La formazione, spesso, si acquista a scatola chiusa.
Non è possibile, infatti, valutare con certezza il valore e la qualità di un Master o di un Corso di Specializzazione se non facendone esperienza diretta, cioè partecipando.
Come fare per non sbagliare?

Come assicurarsi che il Master o il Corso a cui ci si iscrive sia soddisfacente per le nostre esigenze formative, ed efficace per l'empowerment delle nostre competenze professionali?
   
 
Abbiamo chiesto ad un gruppo di 100 ex corsisti, usciti da un nostro Master, di indicarci quali fossero, a loro avviso, gli indicatori più utili per valutare un percorso formativo al momento dell'iscrizione.
Gli indicatori più importanti sono risultati essere

la trasparenza dei programmi (16%), l'esperienza sul campo del corpo docenti (18%),

la storia della Scuola (29%) e, tra tutti, il più utile indicatore per valutare il valore di un percorso formativo è risultato essere

la testimonianza di chi lo ha frequentato prima di noi (37%).
Riportiamo pertanto di seguito un estratto delle oltre 1500 testimonianze rilasciate spontaneamente da alcuni corsisti delle passate edizioni dei Master organizzati dal nostro Staff. Tutti i corsisti citati in questo spazio hanno autorizzato il trattamento delle loro 'dichiarazioni', al solo scopo informativo e divulgativo e comunque nel rispetto dell'art.13 del D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003, codice in materia di protezione dei dati personali. Le dichiarazioni non sono state selezionate, alterate o migliorate in linea con il principio della Scuola di assicurare la massima trasparenza dell'informazione, nel rispetto dei destinatari del messaggio.
 
La raccolta delle testimonianze è stata effettuata attraverso la somministrazione ai corsisti uscenti di un breve questionario, composto da quattro domande.

Domande rivolte ai corsisti al termine del master                                                                                 
» Cosa Le è parso particolarmente utile ai fini del Suo apprendimento e quali argomenti affrontati durante il master ritiene che siano stati particolarmente preziosi ai fini dello sviluppo della Sua competenza professionale?
» Ritiene di aver acquisito una formazione utile ai fini di una spendibilità futura della Sua professionalità?
» Quali considerazioni intende esprimere sull'organizzazione e sul materiale didattico rilasciato?
» Come giudica il rapporto Qualità/Prezzo del Master?
 
Ho trovato che il master, per il suo taglio, decisamente pratico, sia davvero molto utile sia per i giovani laureati sia per i professionisti che intendono arricchire le loro conoscenze. Le lezioni del dott. Astolfi sui flussi finanziari e sulla gestione della tesoreria mi saranno molto utili per la mia professione
(Fabio Di Sante - Area AFCG)
Il punto di forza del master è stato il fatto di aver affrontato gli argomenti in maniera approfondita ed in modo di dare una visione globale dell'intera gestione economica e finanziaria dell'azienda.
(Roberta Santini - Area AFCG)
Particolarmente utile è stata la trattazione di istituti ed argomenti che non sempre si ha la possibilità o l'occasione di affrontare nell'esercizio della professione. Gli argomenti trattati sono stati tutti interessanti.
(Claudio Cavaliera - Area Legale)
Le discipline studiate nel master sono tutte (nessuna esclusa) preziose ai fini della futura carriera professionale. Io, personalmente, ho trovato più appassionante e coinvolgente lo studio delle risorse umane (organizzazione, selezione, formazione e sviluppo).
(Catiana Mucciante - Area HR)
Sono stati molto i case studies e le esercitazioni per poter riscontrare nella pratica la teoria affrontata a lezione. Gli argomenti più utili sono stati "advertising & communication", marketing plan, segmentazione posizionamento.
(Roger Carafa - Area Marketing)
Ritengo preziosa la formazione generale dell'intero Master anche se per le mie competenze professionali la fase iniziale del Master e l'ultimo modulo sono state le più significative, volendo impostare nella nostra azienda un accurato controllo di gestione e tesoreria.
(Federica Fannucci - Area AFCG)
E' stato utile svolgere esercitazioni pratiche, che hanno consentito di vedere i risvolti applicativi degli argomenti trattati. Gli argomenti più interessanti sono stati: il colloquio di selezione, la valutazione del potenziale e della prestazione, le politiche retributive.
(Marina Lillo - Area HR)
Ho trovato molto interessante ed utile che i docenti non fossero professori universitari, ma professionisti con molta esperienza sul campo. Particolarmente interessanti le lezioni sulle relazioni sindacali.
(Lucia Morleo - Area HR)
Personalmente ritengo che tutti gli argomenti del Master siano stati interessanti considerando che la materia era per me sconosciuta. In relazione alla mia particolare attività, credo che avrò modo di trattare gli argomenti delle lezioni sull'arbitrato, la responsabilità degli amministratori e le operazioni di mergers & acquisitions e di OPA
(Giovanna Moschetto - Area Legale)
I docenti hanno avuto il pregio di esporre con chiarezza gli argomenti trattati, consentendomi di rispolverare alcuni concetti trattati durante gli studi universitari ed al contempo di realizzare utili approfondimenti per affrontare tematiche nuove.
(Nicola Staccini - Area AFGC)
Un valore aggiunto è stato il rapporto tra i docenti provenienti dal mondo imprenditoriale ed i partecipanti al corso. Gli argomenti sono stati tutti preziosi, anche se di maggiore interesse, per me, quelli relativi all'analisi di bilancio ed al controllo di gestione.
(Filippo Tucciarone - Area AFCG)
Gli argomenti trattati in aula sono stati molto utili ed interessanti ai fini di un mio arricchimento grazie allo loro 'attualità'. Indispensabili le 'testimonianze aziendali' perché ci hanno fornito informazioni pratiche sulla realtà lavorativa.
(Gaia Maruccio - Area HR)
E' stato utile avere dei docenti ben inseriti nel mercato del lavoro, fuori quindi dall'ambito accademico. Argomenti particolarmente interessanti sono stati: risk management, private equity, project financing.
(Maria Tusino - Area AFCG)
Sicuramente indispensabili le esercitazioni. Mi hanno permesso di capire al meglio la teoria senza lasciarmi incertezze
(Rosalba Lombardo - Area HR)

Grazie a questo master ho colmato le lacune che avevo sulla vita aziendale, sia nel suo complesso che nella sua specificità. Ritengo di aver appreso abbastanza per riutilizzare tale know-how per migliorare la mia situazione lavorativa.
(Teresa Santoro - Area AFCG)
Si, occupandomi di sviluppo, formazione e organizzazione, ho consolidato le mie conoscenze ed ho potuto avere una panoramica sui temi dell'amministrazione, molto utili per una crescita professionale concreta in azienda.
(Andrea Frullini - Area HR)
Sicuramente si. I molti temi trattati durante il Master mi hanno permesso di avere maggiore sicurezza nell'avvicinarmi alla professione, grazie anche ai numerosi fac-simile contrattuali che ci sono stati rilasciati dai docenti.
(Serena Caramanico - Area Legale)
Certamente. Mi occupo già di marketing e comunicazione, la completezza del programma e il confronto con professionisti di spessore che formano il corpo docente hanno aggiunto molto al mio bagaglio professionale.
(Luca Milano - Area Marketing)
Si, penso che le competenze e conoscenze acquisite durante il corso abbiano inciso molto sul mio profilo professionale, quindi penso che sia stato un ottimo investimento per il futuro e che possa essere utile a garantirmi una crescita professionale.
(Gaetano Castagnino - Area AFCG)
Certamente ho maggiori strumenti di lavoro e una maggiore conoscenza, anche teorica, delle tematiche trattate durante questo master. Conoscenza che sarà sicuramente approfondita con la quotidianità del lavoro e con l'impegno e lo studio che devono essere costanti per potersi mettere in gioco nel mercato del lavoro.
(Filomena Lucani - Area HR)
Gli argomenti trattati mi hanno permesso di avere una visione globale dell'azienda; pertanto hanno contribuito ad un arricchimento del mio know-how e sicuramente mi permetteranno di avere un migliore inserimento nel contesto lavorativo.
(Mariangela Capo - Area AFCG)
Certamente si. Ho potuto approfondire molte conoscenze, acquisirne delle nuove e soprattutto rapportarmi con altre professionalità. La cosa che ho trovato più importante è che il master mi ha conferito una 'apertura mentale' ed una maggiore flessibilità.
(Roberta Cucciniello - Area AFCG)
Sicuramente mi è stata data la possibilità di avere maggiore chiarezza sul percorso che già avevo deciso di intraprendere nel settore delle risorse umane. Una valida base che mi permetterà di potermi misurare nelle diverse situazioni lavorative.
(Raffaella Conti - Area HR)
Direi di si, non vedo l'ora di poter sperimentare la versatilità della formazione acquisita, in particolare riguardo la parte sui commerci internazionali ed la tutela della concorrenza.
(Giordano Marchetti - Area Legale)
Spero di si, di certo tutto quello che ho appreso durante il Master completa la mia preparazione universitaria e mi consente di propormi in un mercato del lavoro molto competitivo con un profilo più completo e più interessante.
(Concetta Cannatelli - Area Marketing)
Assolutamente si, soprattutto efficace l'ascolto delle esperienze dei docenti, vissute in realtà aziendali complesse.
(Nicola Staccini - Area AFCG
Credo di aver raggiunto l'obiettivo che mi sono data all'inizio master: rivisitare ed approfondire tematiche della mia formazione universitaria e della mia attività professionale. Ci sono riuscita.
(Erika Federico - Area HR)
Sicuramente si. Mi sono resa conto che la mia conoscenza universitaria non sarebbe bastata. Questo master è stato in grado di fornirmi delle conoscenze importanti per lo sviluppo della mia professionalità.
(Leonarda Valentina Manganaro - Area AFCG)
   

La risposta a questo quesito era libera, per cui ciascun corsista intervistato poteva scegliere di dare una valutazione generale oppure soffermarsi a valutare singolarmente il materiale didattico e i diversi aspetti dell'organizzazione (segreteria, personale, logistica, ecc).
 
La totalità delle persone ha valutato positivamente il materiale didattico e l'organizzazione dei Master, utilizzando aggettivi come "buono", "ottimo", "soddisfacente", "coerente con le aspettative".
 
Sul materiale didattico:                                           
» Il 71% dei corsisti ha scelto di soffermarsi in dettaglio sul materiale didattico cartaceo(dispense, esercitazioni), che viene definito con aggettivi come "buono", "ottimo", "utile", "adeguato all'apprendimento"; il 6% ha specificato che avrebbe gradito avere lo stesso materiale anche in versione elettronica. A seguito di questo suggerimento, la nostra scuola ha aggiunto tra i benefits gratuiti accordati agli iscritti ai nostri Master e Corsi di Specializzazione la possibilità di scaricare il materiale didattico in formato pdf a fine percorso formativo.
» circa il 50% dei corsisti uscenti da Master che prevedevano il rilascio dei software Miditools (tra i benefits) ha scelto di soffermarsi a riferire la propria valutazione degli stessi. Tutti i giudizi sono stati positivi; gli aggettivi utilizzati più spesso sono stati "molto buoni / ben fatti", "utili". Altrettanto ben valutati sono stati i fogli Excel rilasciati durante alcune esercitazioni; a questo proposito, il 10% degli intervistati ha riferito spontaneamente di aver già utilizzato i modelli in azienda (o comunque sul lavoro) con soddisfazione.
Sull'organizzazione:                       
»  circa la il 58% dei corsisti ha scelto di soffermarsi a riferire la propria valutazione sull'organizzazione. Tutte le valutazioni sono state positive, con valutazioni tra il "buono" e l'"ottimo"; in particolare il 34% ha espersso il suo parere specificatamente sul personale di segreteria / tutors; anche in questo caso, tutte le valutazioni sono state positive. Gli aspetti più spesso citati sono stati la gentilezza, la cortesia, la disponibilità.

La risposta era libera; gli intervistati potevano limitarsi a dare un semplice giudizio ("buono", "ottimo" ecc) oppure una valutazione più articolata (es: confronto con il mercato, ecc.).

La maggior parte (95%) degli intervistati ha risposto dando un giudizio semplice; tutte le valutazioni sono state positive.
   

Abbiamo identificato 3 valutazioni: rapporto qualità prezzo "equo/adeguato", "buono/molto buono", "ottimo/eccellente".

 
                                                               
» Il 52% degli intervistati ha valutato il rapporto qualità / prezzo del Master come "buono / molto buono";
» il 26% ha dato un giudizio "ottimo / eccellente";
» il 22% ha definito il rapporto qualità / prezzo del Master come "equo / adeguato".