MELIUSform è da sempre attenta a favorire l'incontro tra i giovani e le Aziende; basti ricordare che la nostra Business School è stata ideatrice e promotrice per anni di uno dei primi eventi di incontro tra giovani e mercato del lavoro, il Recruitment Day, che ha contato circa 20.000 partecipanti per ciascuna edizione, ed ha consentito alla nostra Scuola di tessere e consolidare una fitta e solida rete di rapporti con decine di importanti realtà aziendali nel panorama nazionale (ed internazionale).           
I recenti cambiamenti relativi alla normativa sugli stage (vedi D.Lgs 138/2011), e le crescenti difficoltà occupazionali che il nostro Paese sta attraversando, richiedono oggi una importante manovra strategica, e la scelta di un nuovo punto di vista da cui osservare la situazione e proporre le più efficaci soluzioni. Oggi più che mai è necessario puntare ad essere competenti e ben orientati.
MELIUSform mette a disposizione, per tutti i partecipanti ai Master in Area Finanza e Controllo ed in Area Gestione del Personale, i servizi dell'Ufficio Placement, al fine di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro o la riqualificazione professionale.*

*per i Master in Compliance e Management delle Aziende Sanitarie sono invece previsti percorsi di mentoring, come descritto nelle Schede Master.


 
Al termine dei Master MELIUSform, i partecipanti interessati al Servizio di Placement potranno prendere parte ad un laboratorio in aula volto ad orientare i corsisti nel processo di ricerca del collocamento ottimale ed alla gestione efficace del primo contatto con le Aziende (partner e non).
»Le opportunità di lavoro: come e dove cercare         
»Guida alla scrittura efficace ed alla proficua veicolazione del Curriculum Vitae
»Guida alla gestione del primo colloquio
»Guida alla gestione delle fasi ulteriori dell'iter selettivo
»Tecniche di negoziazione contrattuale
Successivamente alla fase di Laboratorio in Aula, vengono pianificati incontri INDIVIDUALI con i corsisti mirati a:
»Raffinare e perfezionare insieme il CV e le lettere di presentazione, per valorizzare al meglio i profili;     
»Condividere la pianificazione della veicolazione del CV alle aziende collegate all'Ufficio Placement MELIUSform e alle aziende identificate secondo le peculiarità di ciascun corsista;
»Restituire feedback individuali funzionali ad una miglior performance in fase selettiva
Il percorso di Placement potrà essere completato partecipando ad un Assessment Center, un processo di valutazione tipico del mondo delle Organizzazioni, largamente utilizzato negli iter di selezione del personale e di valutazione del potenziale della maggior parte delle aziende.
Questo laboratorio si propone un duplice obiettivo:
»
   
   
Formativo: perché permette ai corsisti di far "palestra" rispetto ai processi di assessment e development. Prender le misure con test, esercizi di gruppo e role playing, permette ai corsisti di ri-affrontare dinamiche simili (durante i percorsi di selezione o nei processi di sviluppo in azienda) con maggiore consapevolezza e minor attivazione emotiva.
» Orientativo: a ciascun corsista viene fornito un feedback strutturato sulla propria performance all'Assessment Center e vengono suggerite concrete indicazioni di auto-sviluppo per il miglioramento delle aree di debolezza del proprio profilo professionale.
 
Ogni partecipante riceve infine:
» un dettagliato report analitico dei risultati dell'analisi effettuata ed i suggerimenti per l'auto-sviluppo
» un report sintetico da allegare al proprio CV. Questo ulteriore supporto al cv risulta credibile ed affidabile perché certificato dalla metodologia scelta (questionari SHL) e dalla riconosciuta esperienza del nostro team di psicologi. La Scuola stessa, nello sponsorizzare i propri corsisti alle aziende partner potrà, grazie a questo ulteriore strumento, motivare le candidature attraverso evidenze scientifiche ed informazioni di dettaglio.
 
______________________________________________________________________ 

I servizi dell'Ufficio Placement sono aperti anche a chi non ha partecipato ad un Master MELIUSform.